BMW Portal

  1. BMW Serie 1 3 Porte (F21), BMW Serie 1 M135i e BMW Serie 3 Touring (F31)

    AvatarBy Nicoló il 14 May 2012
     
    0 Comments   72 Views
    .
    BMW ha svelato al pubblico, proprio ieri, le foto ufficiali e vari dettagli tecnici delle nuove versioni 3 porte della Serie 1 e di due nuove motorizzazioni (114i e M135i), e della versione Touring della Serie 3. Inoltre la casa bavarese ha apportato alcune modifiche a quasi tutti gli altri modelli.

    bmwserie1treporteedm135
    La Serie 1 sarà disponibile, come la precedente, anche in versione 3 porte. Sotto il cofano si potranno scegliere gli stessi motori della versione 5 porte, che, ricapitolando, sono rispettivamente: il 116i, 118i, 125i, per i benzina, 116d, 118d, 120d, 125d, per i diesel. Le opzioni di personalizzazioni sono, come sappiamo, molteplici grazie anche ai due pacchetti estetici "Sport Line" e "Urban Line" insieme al pacchetto più sportivo "M-Sport". È stato anche scritto esplicitatamente da BMW l'introduzione della trazione integrale nella versione M135i e 120d. Insieme ai motori benzina è stato aggiunto un inedito entry-level 114i, spinto da un 1.6 Twin-Power Turbo da 105CV capace di accelerare da 100 orari in 11,2 secondi e di toccare una velocità di punta di 195 km/h. Il consumo dichiarato va da 5,5 a 5,7 litri per 100 km con emissioni da 129 a 132 grammi di CO² per km.
    Confermata anche la cavalleria del M135i, la versione più pepata della Serie 1. Ha ben 320 cavalli a 5.800 giri e 450 Nm da 1.300 a 4.500 giri/min. L'M135i sarà disponibile anche 5 porte.

    Nella Serie 3 è stata invece introdotta la versione Touring. Per altre informazioni cliccare su "Spoiler".
    CITAZIONE
    La nuova BMW Serie 3 Touring: dinamismo e funzionalità abbinati
    a un design sportivo/elegante

    Il moderno concetto di modello Touring unisce dinamismo, eleganza e versatilità in un pacchetto perfettamente equilibrato.
    Aumento dello spazio per passeggeri e bagagliaio: un volume di carico di 495 litri marca il migliore valore nel segmento di appartenenza.
    Schienale del divanetto posteriore ripiegabile di serie nel rapporto 40:20:40, portellone posteriore ad apertura automatica di serie con lunotto ad apertura separata, rete avvolgibile separata, tendina avvolgibile, tendina deponibile sotto il piano di carico.
    Modern Line, Luxury Line, Sport Line, pacchetto M Sport ed ampia gamma di sistemi di assistenza, per esempio Head-Up-Display a colori.
    Potenti ed efficienti motori con tecnologia BMW TwinPower Turbo, funzione start/stop automatico disponibile per tutti i modelli.
    Assetto sportivo dal comfort di guida nuovamente ottimizzato, sterzo elettromeccanico, equipaggiamenti optional M Sport

    Offrendo la tipica dinamicità del marchio, abbinata ad una maggiore funzionalità e versatilità, nonché un equipaggiamento di serie che soddisfa tutte le esigenze pratiche, la nuova edizione della BMW Serie 3 Touring marca degli accenti nuovi nel segmento delle station-wagon sportive. I suoi interni ampliati mettono a disposizione un’elevata versatilità e tengono conto delle esigenze di una clientela moderna e attiva. Con questa configurazione la nuova BMW Serie 3 Touring convince sia come vettura da viaggio dinamica, elegante e sportiva che come vettura spaziosa adatto al trasporto di attrezzatura sportiva e per il tempo libero.
    Grazie all’armonia delle proporzioni, la nuova BMW Serie 3 Touring si presenta in tutte le prospettive come formata da un pezzo unico, dimostrando contemporaneamente che un’elevata funzionalità e un design dinamico non costituiscono necessariamente delle contraddizioni. Il profilo slanciato con la linea del tetto che sfocia dolcemente nella coda, le superfici dei cristalli laterali che si estendono fino alla sezione posteriore e la coda muscolosa esprimono la personalità indipendente del modello Touring, rivelando già a prima vista il grande potenziale che offre la nuova variante della BMW Serie 3.

    Massimo punteggio: aumento dello spazio per il bagaglio e raffinate soluzioni
    Grazie ad un aumento della lunghezza di 97 millimetri ed a un passo cresciuto di 50 millimetri, la nuova BMW Serie 3 Touring si distingue per un’offerta di spazio ampliata, che ne permette l’utilizzo versatile per il trasporto di passeggeri o di bagaglio, mettendo così a disposizione un volume maggiore per le più svariate attività. La capacità del bagagliaio aumentata di 35 litri a 495 litri rappresenta adesso il migliore valore del segmento di appartenenza. Un equipaggiamento di serie che tiene conto delle esigenze pratiche del cliente, come per esempio lo schienale del divanetto posteriore ripiegabile nel rapporto 40:20:40 o il portellone posteriore a comando automatico con lunotto ad apertura separata, la copertura in acciaio inossidabile lungo il confortevole bordo di carico dall’altezza di solo 62 centimetri, la rete di separazione avvolgibile e la tendina di copertura depositabile sotto il piano di carico dimostrano che la nuova BMW Serie 3 Touring si lascia adattare alla perfezione alle esigenze del momento.

    Numerosi optional sviluppati su misura, per esempio il sistema di fissaggio adattativo con elementi di unione variabili per il piano del bagagliaio, apertura touchless del cofano posteriore nell’ambito dell’optional Comfort Access oppure il gancio da traino a comando elettrico, aumentano ulteriormente il comfort di viaggio e di trasporto.

    Oltre all’incremento della funzionalità e della versatilità, la nuova BMW Serie 3 Touring trae profitto da un maggiore comfort di guida, dalle nuove linee di equipaggiamenti “Sport Line”, “Luxury Line” e “Modern Line”, come pure dal concetto di composizione di colori e di materiali ripreso dalla berlina presentata recentemente. In più, sin dall’inizio è disponibile come optional il pacchetto M Sport.
    Esordio con i modelli BMW 328i, 330d e 320d Touring
    Agilità e dinamismo sono altre qualità che vanta la nuova BMW Serie 3 Touring. Al momento di lancio sul mercato saranno disponibili tre motori equilibrati alla perfezione, dai consumi ridotti e molto elastici, tutti funzionanti con la tecnologia BMW TwinPower Turbo. Oltre al nuovo propulsore a benzina a quattro cilindri da 180 kW/245 CV e al motore diesel rivisitato da 2 000 cm³ da 135 kW/184 CV, la dinamicità sportiva viene assicurata da un sei cilindri diesel ottimizzato da 190 kW/258 CV, accompagnata da valori di consumo del carburante e delle emissioni ridotti. Tutti i motori vantano delle emissioni nettamente inferiori ai valori limite della norma antinquinamento Euro 5; a richiesta, il modello con motore a gasolio BMW 320d è disponibile anche con ulteriori interventi di ottimizzazione che permettono di soddisfare la norma antinquinamento Euro 6. Inoltre, il tasto di selezione della modalità di guida con il modo ECO PRO offre a tutte le motorizzazioni dei potenziali supplementari di risparmio.
    Nei motori a quattro cilindri, la trasmissione di potenza alle ruote posteriori avviene attraverso un cambio manuale a sei rapporti. BMW offre inoltre come optional un innovativo cambio automatico a otto rapporti, montato di serie nel modello a sei cilindri. A richiesta, il cliente può ordinare il cambio automatico sportivo a otto rapporti con paddles al volante. Tutti i cambi sono dotati della funzione start/stop automatico che contribuisce ad abbattere ulteriormente il consumo di carburante.
    Una sofisticata tecnica di assetto, con numerosi componenti in lega leggera e una taratura nuova, lo sterzo elettromeccanico esente da influssi del motore, l’alleggerimento del peso totale di 40 chilogrammi e la ripartizione equilibrata delle masse tra gli assi completano il concetto sportivo. Dei modernissimi sistemi di regolazione supportano il potenziale dinamico della nuova BMW Serie 3 Touring, assicurando così una combinazione perfetta di sportività e comfort di guida. A richiesta, il nuovo modello Touring è disponibile anche con un assetto M Sport e con l’Assetto Sportivo adattativo M.

    BMW EfficientDynamics
    Il divertimento di guida nella nuova BMW Serie 3 Touring non deriva solo dalla sua elevata funzionalità e dalla sua dinamicità sportiva, ma anche dell’eccellente economia di esercizio. Essa è il frutto della strategia di sviluppo BMW EfficientDynamics i cui risultati sono stati applicati in quasi tutti i campi del modello nuovo. Oltre ai motori a benzina e diesel a consumo di carburante ottimizzato, la potente BMW Serie 3 Touring deve il proprio fascino anche al concetto di lightweight design intelligente, all’aerodinamica ottimizzata e ad altre misure come la funzione start/stop automatico, la Brake Energy Regeneration, l’indicatore del punto ottimale di cambiata e i gruppi secondari controllati in base al fabbisogno effettivo che ne riducono i valori di consumo di carburante e delle emissioni. Ulteriori potenziali di risparmio li offre il tasto di selezione della modalità di guida con il modo ECO PRO.

    BMW ConnectedDrive
    Grazie all’ampia gamma di sistemi di assistenza del guidatore e di servizi di mobilità, offerti di serie o come optional nell’ambito di BMW ConnectedDrive, la nuova BMW Serie 3 Touring definisce dei parametri di riferimento nuovi a livello di sicurezza, di comfort e d’infotainment. Un highlight è l’Head-Up-Display multicolore dell’ultima generazione che proietta con una risoluzione brillante le informazioni principali sul parabrezza. Oltre ai numerosi sistemi di assistenza che aumentano il comfort e la sicurezza, una tecnologia d’interfacce particolarmente potente permette un ampio utilizzo dei telefoni cellulari esterni e di numerose funzioni di ufficio mobile via Bluetooth sulla base di internet. L’optional Apps e l’applicazione ufficiale gratuita “BMW Connected” permette per esempio di utilizzare i social network, la web-radio e la funzione di calendario dell’iPhone. Infine, i servizi d’informazioni e di ufficio mobile, così come i pianificatori di viaggio e del tempo incrementano il comfort individuale di viaggio nella nuova BMW Serie 3 Touring.

    Fonte: BMWPress Italia

    bmwserie3sportswagon23
    Per ampliare la scelta di motori della Serie 3, BMW è in lavoro per far debuttare due nuove motorizzazioni, tutte e due benzina: il 316i e il 320i EfficientDynamics Edition. Il 316i monta lo stesso motore della Serie 1 116i, ovvero un 1.6 da 136CV, ma dato il peso maggiore della Serie 3, l'accelerazione da 0-100km/h sale di qualche decimo di secondo e più precisamente lo scatto sarà di 8.9 secondi. La velocità massima non è ancora stata dichiarata, ma si sa già che emette 134-137 g/km di CO2 e potrà essere ordinata con la trasmissione manuale a sei rapporti o con l’automatico ad otto. Per quanto riguarda il 320i EfficientDynamics, invece, sfrutterà il motore 2.0 benzina da 170 CV e consumerà appena 5.2 l/100 km di benzina, con emissioni pari a 124 g/km. L'accelerazione da 0 a 100 km/h sarà di 7.6 secondi e potrà essere disponibile con la sola trasmissione manuale a sei marce. Entrambe verranno introdotte a fine 2012.

    Le altre novità riguardano la Serie 5, la Serie 6, la Z4 e X3.
    CITAZIONE
    Le BMW 520d EfficientDynamics Edition e ActiveHybrid 5 saranno le uniche Serie 5 prive del nuovo quadro strumenti digitale, che rimpiazza i tradizionali quadranti e sfrutta uno schermo da 10.25 pollici. Il conducente può quindi settare i parametri che più gli interessano e scegliere fra le modalità COMFORT, ECO PRO e SPORT, ognuna con informazioni dedicate. A partire da luglio le Serie 5 potranno essere ordinate con il nuovo impianto audio Bang&Olufsen da 1.200 watt e 16 altoparlanti e con il sistema per l’apertura intelligente del portellone, a cui basta un movimento del piede sotto il paraurti per essere attivato.

    Gli aggiornamenti verranno poi estesi anche alla Serie 5 Gran Turismo, da luglio proposta nelle versioni 520d Gran Turismo e 550i Gran Turismo. La 520d Gran Turismo utilizza il quattro cilindri 2.0 (184 CV, 380 Nm), che le garantisce uno 0-100 km/h in 8.9 secondi ed un consumo di 5.3 l/100 km, per 139 grammi di CO2 emessi ogni chilometro. La 550i Gran Turismo utilizza il nuovo V8 4.4 da 450 CV e 650 Nm, valori sufficienti per regalarle uno 0-100 km/h in 5 secondi ed un consumo medio di 9.2 l/km. Le emissioni inquinanti non variano rispetto ai precedenti 214 g/km.

    Le 530d Gran Turismo e 530d xDrive Gran Turismo saranno poi munite del 3.0 a gasolio in versione da 258 CV (+13 rispetto alla variante odierna), già omologabile Euro 6. Tutte le Serie 5 Gran Turismo verranno equipaggiate di serie con l’Auto Start Stop e con l’Electronic Power Steering, in aggiunta al Driving Experience Control tarato nelle modalità ECO PRO, COMFORT e SPORT. Debutterà poi il sistema Active Protection, che predispone i sistemi di sicurezza nell’imminenza di un impatto, mentre il Parking Assistant verrà offerto in opzione: questo sistema utilizza sensori ad ultrasuoni e parcheggia la vettura quando lo spazio è superiore di 1.20 metri alla lunghezza complessiva.

    Le 650i xDrive monteranno di serie l’Auto Start Stop, la Z4 offrirà nuove soluzioni cromatiche per l’hard-top e l’X3 (da agosto) potrà essere munito del nuovo volante sportivo M con paddles e della tecnologia BluePerformance, riservata all’X3 20d che sarà quindi omologabile Euro 6.

    Fonte: Autoblog.it

      Share  
     
    .